Eventi

La Battaglia del Trasimeno

La Battaglia del Trasimeno

 In occasione della ricorrenza della Battaglia del Trasimeno che si svolse nel territorio di Tuoro nel 21 Giugno del 217 a.C. Gruppi di rievocatori storici provenienti da varie regioni d´Italia allestiranno degli accampamenti romani e celtici.
Daranno vita inoltre a simulazioni di battaglie, di marce e manovre militari e ricostruiranno fedelmente la vita di campo degli eserciti.
I visitatori si troveranno immersi totalmente nella storia del periodo repubblicano romano.

info@infotuoro.it - Tel./Fax +39 075825220 - www.legioprimataurus.it

Trasiremando

Trasiremando

 La Trasiremando, che si svolge ogni anno il 15 agosto con partenza da Passignano sul Trasimeno, è una manifestazione non competitiva aperta a qualsiasi imbarcazione a remi. L´iniziativa recupera l´antica tradizione di gare tra barche di pescatori svoltesi per secoli in occasione della Festa di San Rocco. La Trasiremando si svolge sulle acque del lago Trasimeno sul percorso isola Minore, isola Maggiore, isola Polvese, Monte del Lago e ritorno a Passignano sul Trasimeno e prevede traguardi intermedi di diversa difficoltà.

Music for Sunset

Music for Sunset

 Suggestivo ed originale evento di ambientazioni audio-letterarie, ideato e organizzato dall´Associazione Umbra della Musica d´Autore in collaborazione con la MusicalBox Eventi.
Si potrà assistere ad un’armonizzazione dell´esperienza artistica di musicisti, artisti, poeti e cantastorie (locali, nazionali e ospiti stranieri) con lo straordinario contesto naturale al centro del Lago Trasimeno.

info@isolamaggiore.net - Tel. +39 0758254233

Cantine Aperte

Cantine Aperte

 La manifestazione organizzata da Movimento Turismo Vino è il più importante appuntamento in Italia dedicato ad appassionati e intenditori che vogliono conoscere il vino attraverso i suoi luoghi di produzione e la sua gente.
Nell’ultima domenica di maggio, circa 1.000 aziende associate aprono le loro porte a un milione di enoturisti interessati a vivere un’esperienza diretta in cantina. Un evento che, grazie suo al successo crescente, spinge ogni anno sempre più visitatori a scoprire le cantine in tutte le stagioni. Proprio in questa occasione le cantine del Trasimeno accolgono i visitatori con degustazioni ed intrattenimenti.

Visite in Fattoria

Visite in Fattoria

Tours gratuiti alla scoperta dei prodotti della terra, delle genti e dei luoghi. Da aprile a luglio tutte le domeniche, con partenze al mattino e al pomeriggio da diverse località del Trasimeno, visite guidate di circa tre ore presso aziende agricole: un invito alla riscoperta delle tradizioni e del “modo di vivere” di questo territorio dove il rapporto umano è elemento distintivo di accoglienza e cultura.
A cura di: Comunità Montana Associazione dei Comuni Trasimeno Medio Tevere – Programma Sviluppo Rurale 2007 – 2013 Annualità 2012 – Mis. 313 “Unione Europea - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale – l’Europa investe nelle aree rurali”.

Mobile:+39 366 2875687
Tel/Fax +39 075 5287062 - email : info@visiteinfattoria.it

Quadri Viventi

Quadri Viventi

 Nel suggestivo scenario dei sotterranei di Palazzo Orca, vengono rappresentati i Quadri viventi, ossia le scene della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. Sei Quadri viventi incentrati su altrettanti temi, L´Ultima Cena, L´Orto del Getsemani, L´Ecce Homo, La Flagellazione, La Pietà sul Cristo Morto, La Resurrezione, saranno interpretati alla luce soffusa di torce e candele da circa 40 figuranti. Le scene, trovano ispirazione negli esempi della tradizione pittorica italiana, in particolar modo da quella cinque-seicentesca.

Meeting di Primavera

Meeting di Primavera

 Raduno di aviazione sportiva e da diporto che ogni anno porta sull’aeroporto di Castiglione del Lago oltre 1.500 velivoli ed è meta di appassionati, turisti e curiosi che visitano gli oltre 100 stand di prodotti ed attrezzature per il volo. E’ possibile ammirare esibizioni e spettacoli di acrobazia aerea oltre ad ogni sorta di velivolo in mostra statica.
Si effettuano voli turistici e per chi non ha mai volato è possibile provare l’emozione del “battesimo dell’aria”.

Info : Tel. +39 075953330

info@meetingdiprimavera.it

Tramonti d´estate al Trasimeno

Tramonti d´estate al Trasimeno

Domenica 16 giugno – I boschi di Castelleone
Domenica 23 giugno – Nel territorio d’Arna
Domenica 30 giugno – I tre laghi: sguardi dalle colline
Domenica 7 luglio – Tra Colle San Paolo e il Monte Solare
Domenica 14 luglio – Vedute dal Monte Tezio
Domenica 21 luglio –Mongiovino e i suoi dintorni
Domenica 28 luglio – Ampi panorami dal castello di Cibottola
Domenica 4 agosto - Tra Città della Pieve e Piegaro
Domenica 11 agosto – I colli di Tuoro verso Piazzano
Domenica 18 agosto - Boschi e colline di Collazzone
Domenica 25 agosto – Tra Paciano e Pausillo
Domenica 1 settembre – Borghi e colli nel marscianese
Tutte le camminate sono ad anello e hanno una durata di circa 3 ore, soste escluse. Le escursioni si concluderanno con una cena degustazione presso aziende agricole, agriturismo o cantine. I dettagli verranno comunicati di settimana in settimana.

Info: Gian Piero Zurli – chjamp64@yahoo.it – +39 3332803498
Giannermete Romani – ermete.romani@gmail.com - +39 3471148395
Graziano Vinti – graziano_vinti@libero.it – +39 3494642484

Rassegna Internazionale del Folklore

Rassegna Internazionale del Folklore

Organizzata dal gruppo folcloristico “Agilla e Trasimeno”, la manifestazione ha acquistato notevole fama in Italia e all’estero. Si basa sulla formula dello scambio culturale tra gruppi folcloristici, per favorire la conoscenza delle tradizioni e della cultura popolare di diversi paesi. Gli spettacoli si tengono nel teatro della Rocca Medievale e vengono poi replicati in diverse località del Trasimeno e dell’Umbria.

Infiorata del Corpus Domini

Infiorata del Corpus Domini

In occasione della festa del Corpus Domini ha luogo la tradizionale Infiorata e per l´occasione le vie del centro storico si presentano ricoperte da variopinti tappeti floreali che rappresentano soggetti religiosi collegati al significato della ricorrenza, preparati, nelle primissime ore del mattino, dalle mani abili e pazienti dei paesani, gli stessi che raccolgono fiori, bacche ed altri tipi di vegetazione nei giorni che precedono l’evento.

 

Passignano sotto le stelle

Passignano sotto le stelle

Lucio Dalla e Marco Alemanno hanno dato vita nel 2009 alla Prima edizione. Da allora ogni anno dal tramonto all’alba il lungolago e l’intero centro storico si trasformano in un’immensa area pedonale animata da spettacoli, sfilate, mostre, concerti, mercatini, degustazioni e aree dedicate ai bambini. Dalla Musica allo sport, dal Teatro al Cinema un’esperienza unica in un contesto magico. Da non perdere lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte con gli splendidi fuochi d’artificio sul lago.
 

Festa del Tulipano

Festa del Tulipano

La Festa del Tulipano si festeggia a Castiglione del Lago dal 1956, quando alcune famiglie olandesi, che avevano acquistato dei terreni per coltivarvi i bulbi in prossimità del lago, trasferirono al paese anche l'usanza di festeggiare l'arrivo della primavera addobbando finestre, balconi e piccoli carri con il primo fiore, quello troppo corto per essere venduto.

Ferragosto Toreggiano

Ferragosto Toreggiano

Tuoro sul Trasimeno

Una serie di eventi teatrali e di animazione incentrati sulla Roma Antica animeranno le strade di paese durante il periodo estivo.

Sarà inoltre possibile degustare, immersi in una fantastica cornice storica con la presenza di numerosi figuranti, i prodotti dell´antica Roma sapientemente ricostruiti da cuochi locali nella

oramai celeberrima "Cena Storica", che si svolge nella bellissima terrazza panoramica del “Rondò”.

 info@prolocotuorosultrasimeno.it

Tel./Fax +39 075825220

Pietro Perugino e il paesaggio del Trasimeno

Pietro Perugino e il paesaggio del Trasimeno

Pietro Perugino e il paesaggio del Trasimeno

L’obiettivo è far conoscere le opere d’arte prodotte in un periodo assai importante per l’area del Trasimeno contestualizzandole nell’ambito territoriale che le ha ispirate e che viene evocato specialmente nei paesaggi di Pietro Perugino.
Infatti, Pietro Vannucci detto “Il Perugino” si è ispirato nei suoi celebri paesaggi alle visuali che da Città della Pieve vanno verso il Trasimeno e la Valdichiana.
Per godere di queste visuali si dovrà percorrere l’itinerario che da Città della Pieve va verso Paciano, Panicale, Castiglione del Lago, segnato dalle opere del Maestro e della sua Scuola. Itinerario particolarmente sentimentale per l’essere immerso in quel paesaggio di dolci colline con in vista il lago Trasimeno.
Il Vannucci non ha rappresentato delle angolazioni reali ma la visita delle sue opere in questo itinerario sottolinea lo stretto rapporto tra natura e creazione artistica. Il percorso evidenzia anche un’importante produzione pittorica ascrivibile al Manierismo tosco-romano.

Un biglietto unico, acquistabile in uno qualunque dei luoghi di visita, consente l’accesso a tutti gli altri.
È inoltre disponibile una guida del percorso.
Per informazioni: Servizio Turistico Territoriale del Trasimeno
Tel. +39 0759652484 - Fax +39 0759652763
 www.pietroperugino-trasimeno.net

 

Zaff!

Zaff!

Nota in tutto il mondo per produzione del pregiatissimo zafferano in fili conosciuto come “Il Croco di Pietro il Perugino”, Città della Pieve accoglie nel mese di Settembre l’evento più passionale dell’anno: Zaff! I giorni dell’afrodisiaco. Quattro giorni in cui l’arte, la storia, il territorio e l´enogastronomia si coniugano per regalare ai turisti atmosfere suggestive e sensuali fra degustazioni, laboratori, mostre e spettacoli… dal sapore afrodisiaco.

Infiorata di San Luigi Gonzaga

Infiorata di San Luigi Gonzaga

Realizzata nell’ambito dei festeggiamenti in onore di S. Luigi Gonzaga, Patrono del Terziere “Casalino”, rende viva l’antica tradizione secondo cui sin dal Medioevo, in occasione delle più importanti festività, le vie del paese venivano ornate e profumate con petali di fiori. La sera precedente la festa i contradaioli trasformano Via Pietro Vannucci in un variopinto e profumato tappeto fiorito che rimarrà fino alla sera successiva unito alla suggestione di ritmi e melodie musicali.

Info: Tel./Fax +39 0578299375

 

La Battaglia del Trasimeno

La Battaglia del Trasimeno

In occasione della ricorrenza della Battaglia del Trasimeno che si svolse nel territorio di Tuoro nel 21 Giugno del 217 a.C. Gruppi di rievocatori storici provenienti da varie regioni d´Italia allestiranno degli accampamenti romani e celtici.

Daranno vita inoltre a simulazioni di battaglie, di marce e manovre militari e ricostruiranno fedelmente la vita di campo degli eserciti.

I visitatori si troveranno immersi totalmente nella storia del periodo repubblicano romano.

info@infotuoro.it - Tel./Fax +39 075825220

Qualità Trasimeno

Qualità Trasimeno

Dalla metà di maggio a fine giugno, Il Trasimeno e le sue terre diventano vetrina di eccellenza
per le bellezze ambientali e produttive, con originali iniziative promosse dai Comuni del
territorio.
Segnaliamo iniziative nei Comuni di:

Piegaro - Mangiabevilonga Valnestore, percorso enogastronomico tra i vicoli, le piazze, i
castelli, i boschi ed i paesaggi della Valnestore, trekking delle ginestre.
Info: turismo@comune.piegaro.pg.it

Città della Pieve - mostre artigianali, trekking urbano, musiche e letture rinascimentali,
percorsi d’arte, banchetti rinascimentali, percorsi dedicati a fattorie didattiche, allo zafferano,
all’olio, al vino, all’oro e alla ceramica.
Info: www.comune.cittadellapieve.pg.it

Magione - trekking delle ginestre, esposizione di alberi, fiori e piante, letture di poesie, concerti,
degustazione prodotti locali.
Info: www.comune.magione.pg.it

Panicale - alla scoperta dell’Ars Panicalensis, musica, itinerari enogastronomici, mercatini
dell’antiquariato e dell’artigianato, percorso museale, passeggiate musicali.
Info: www.comune.panicale.pg.it

Passignano sul Trasimeno - degustazioni a base di pesce di lago, vini e altri prodotti tipici.
Info: www.passignanosultrasimeno.org

Tuoro sul Trasimeno - Isola Maggiore, percorsi didattici.
Info: www.infotuoro.it

Coloriamo i cieli

Coloriamo i cieli

Castiglione del Lago, nel weekend del 1 maggio dal 1984, centinaia di aquilonisti provenienti da tutto il mondo, si ritrovano per dar vita alla manifestazione “Coloriamo i Cieli”. Durante la manifestazione migliaia di aquiloni colorati dalle forme più diverse si librano nel cielo in esibizioni spettacolari, coniugando le bellezze paesaggistiche ed i valori culturali del territorio.

Info: Comune di Castiglione del Lago Ufficio Cultura - Tel. +39 0759658229

Trekking delle Ginestre

Trekking delle Ginestre

Camminate nel Maggio Odoroso

Muoversi a piedi, lentamente, sulle colline del lago Trasimeno, quando tutto, nel maggio profumato e colorato, è fiorito, quando le ginestre, le eriche e i cisti si aprono alla primavera e la natura dà il meglio di sé. Un vagare lento e curioso attraverso un paesaggio agricolo ricco di valori, un incontro appassionato con le sue storie e i suoi sapori. Un viaggio di scoperta, accompagnati dagli uomini e dalle donne che qui vivono, lavorano e aiutano la terra a dare i suoi frutti migliori.

 

Sabato 28 aprile: Le colline del Ventia (Perugia)

 

Domenica 29 aprile: i boschi di Castelleone

Sabato 5 maggio: Tra Panicale e Panicarola

Domenica 6 maggio: Castiglione del Lago e suoi dintorni

Sabato 12 maggio: L’anello di Villa Stampa tra Corgna e Torre di Fiume (Passignano sul Trasimeno)

Domenica 13 maggio: Tra Petrarvella e Pausillo

Sabato 19 maggio: da Fontignano a Monte solare

Domenica 20 maggio: da Migliano verso il Fersinone

Sabato 26 maggio: Tra Chiascio e Tevere nel Torgianese (Torgiano)

Domenica 27 maggio: Monte Corona (Umbertide)

La durata è compresa tra le 4 e le 6 ore. Degustazione presso azienda agricola.

Prenotazione obbligatoria.

Info: Tel: +39.075.9652484

 

Palio delle Barche

Palio delle Barche

Rievocazione storica tra Medioevo e Rinascimento della lotta tra le famiglie Perugine dei Baglioni

e degli Oddi. La spettacolare gara, parte in acqua e parte in terra, si svolge l’ultima domenica di luglio. Particolarmente suggestivi l’“Incendio del castello” e i fuochi d’ artificio sul lago, spettacoli che attirano ogni anno migliaia di visitatori. Durante la manifestazione è possibile degustare i prodotti tipici locali presso le taverne Rionali.

Palio dei Terzieri

Palio dei Terzieri

Giovedì 15 - ore 17,30 Lancio della Sfida
Domenica 18 - ore 17,00 Corteo Storico e Caccia del Toro. I Terzieri rievocano l’antica Caccia del Toro sfidandosi al tiro dell’arco su sagome mobili in forma di toro chianino, collocate su una pedana circolare. Precede la sfida un Corteo Storico di ca. 700 figuranti ispirato al più grande figlio di Città della Pieve Pietro Perugino.
Durante i festeggiamenti saranno in funzione le caratteristiche Taverne dei Terzieri dove si potranno gustare specialità della tradizione umbro - toscana


Info: Ufficio Turistico Comunale - Tel./Fax +39 0578299375

Trasimeno Blues Festival

Trasimeno Blues Festival

Diverse località del Trasimeno 18-28 luglio
Dal 18 al 28 luglio i caratteristici borghi medioevali del Lago Trasimeno saranno inondati dalle travolgenti note del Trasimeno Blues Festival: un viaggio musicale nel cuore verde d’Italia, in un’atmosfera unica e di grande suggestione, data dal fascino dei luoghi in cui si svolgono gli eventi (antichi borghi ed incantevoli parchi naturalistici) che costituiscono la cornice scenografica naturale degli spettacoli. Diversi comuni del Lago Trasimeno in provincia di Perugia (Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale e Passignano) ospitano le tappe di questo viaggio nella black music, dalla rilettura del Blues tradizionale alle sonorità contemporanee.
Informazioni: info@trasimenoblues.net
Tel.Fax:+39 075 827096 (dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00)

Trasimeno Music Festival

Trasimeno Music Festival

Il Castello del Sovrano Ordine Militare di Malta a Magione, l’abbazia di San Pietro a Perugia e la chiesa di San Domenico di Gubbio accoglieranno musicisti di straordinario talento che nell’arco di una settimana si avvicenderanno sul palcoscenico.

L´evento è annoverato dalla stampa internazionale come “uno dei più prestigiosi festival in Europa” e come “piccolo grande festival”.
info: Tel./Fax +39 0755733078

 

Hotel Villalago, lago Trasimeno